Un libro fotografico in formato cartolina con copertina rigida che raccoglie immagini dei più incantevoli luoghi della costa settentrionale della Calabria, dal confine lucano a Le Castella.
Una piccola introduzione per ogni sezione, in italiano e in inglese, conduce il lettore alle bellezze paesaggistiche di questa regione del sud Italia.
Le fotografie raffigurano le baie, perlopiù sabbiose e gli ampi golfi, e ripercorrono le linee sinuose di una costa che a tratti si getta sul mare, con lunghe punte e rocce imponenti.
Oltre ai paesaggi marini, le cartoline offrono immagini di paesi antichi e suggestivi come Rocca Imperiale - con la sua cascata di case e con il castello di Federico II che si erge maestoso su una rupe sul mare - o come il massiccio del Pollino, parco nazionale dalla natura incontaminata e generosa, le cui vette superano i 2.000 metri di altitudine. Procedendo verso sud si possono ammirare le bellezze di Santa Severina e le cime della Sila con il suo paesaggio selvaggio di fiumi, laghi e fitti boschi. Da Capo Colonna a Le Castelle, le immagini ritraggono calette e scogliere incastonate in un paesaggio ameno la cui atmosfera è ancora intrisa dei retaggi della Magna Grecia - come il santuario di Hera Lacinia e la città di Rossano.