Un ricettario di piatti della Lombardia con immagini suggestive di ricette e ingredienti tipici della regione, con fotografie a colori di rinomate città, di palazzi, cattedrali e monumenti e di paesaggi di campagna lombarda: dalla pianura alla montagna.
La cucina della tradizione milanese e lombarda in generale si diversifica per via dei legami con la sua storia millenaria e con le casate nobiliari che nei secoli si sono succedute, ma anche per la complessità del territorio che offre ingredienti delle pianure fluviali come cereali e grano saraceno base per pizzoccheri, polente, sciatt, o i salumi e formaggi DOP e IGP della Valtellina - bresaola, bitto, taleggio, quartirolo, silter e i formaggi della Val Brembana -, il pesce dei laghi come la tinca, il pesce persico, l’anguilla.
Difficile stabilire il piatto tipico della regione: risotto alla milanese, agnoli in brodo, polenta e osei tra i primi, costoletta alla milanese, ossobuco, cosce di rana fritte tra i secondi, torta sbrisolona, panettone e creme varie tra i dessert. Ogni ricetta è accompagnata da un abbinamento di vini della regione: San Colombano DOC, Franciacorta, Casteggio, Bonarda, Valtellina DOCG, etc; inoltre, una sezione del ricettario è dedicata ai vitigni e al vino dei vari distretti enogastronomici della Lombardia.
Infine, alcune pagine raccolgono descrizioni e recensioni di ristoranti e trattorie della Lombardia e una breve sezione è un glossario di termini tipici della cucina lombarda.
Il libro è redatto in versione bilingue italiano-inglese.