Il racconto di un viaggio per immagini nella Sicilia più autentica, come ai tempi del Gran Tour, ricco di immagini suggestive del paesaggio siciliano, della storia e della cultura della Trinacria.
L’Isola è un libro fotografico completo, corredato di testi che narrano la Sicilia in tutte le sue sfaccettature: si narra dell’Etna e della sua variegata vegetazione, si prendono in rassegna i vigneti ai piedi del vulcano che producono il famoso vino Etna Rosso e l’autenticità del lavoro dei produttori di vini rossi e bianchi (Planeta, Benanti, Regaleali), si parla del mare e dei suoi frutti, dalla tradizionale mattanza del tonno a Favignana al tipico mercato del pesce di Catania, dalle Saline di Trapani alle spiagge delle Isole Eolie e al caratteristico stile architettonico eoliano delle case di Salina, Stromboli e Vulcano.
Nel corso del suo viaggio in Sicilia - l’autrice Luisa Taliento giornalista e scrittrice di viaggi e il fotografo Alessandro Saffo - raccontano le città del Barocco del Val di Noto (Noto, Modica, Ragusa, Scicli) e le fotografie mostrano i bianchi intarsi della pietra calcarea, i mascheroni dei palazzi dell’antica aristocrazia dell’isola, le preziose decorazioni delle facciate delle chiese barocche. Alcune foto illustrano l’eredità architettonica greco-romana: la Valle dei Templi di Agrigento, il Teatro greco-romano di Taormina e il Teatro greco di Siracusa, i mosaici della Villa del Casale a Piazza Armerina.
Un capitolo a parte è dedicato alle storie di Santi e al folclore delle festività religiose in Sicilia: la processione pasquale a Enna, Sant’Agata a Catania, la festa di S. Silvestro a Troina o di S. Paolo a Palazzolo Acreide. Infine, anche i sapori della cucina siciliana con i tipici piatti di pesce o gli autentici arancini meritano alcune pagine di questo libro. Da Palermo a Siracusa, da Pantelleria a Cefalù, da Marsala a Lampedusa, la Sicilia, nella sua complessità, è in questo libro illustrata e raccontata con le parole dell’affascinato visitatore.
Il libro, con il suo elegante formato quadrato (21 x 21 cm), vanta una stampa di qualità su una carta naturale di pregio per valorizzare al meglio i contrasti e la ricchezza cromatica delle numerose fotografie. Sicilia, l’Isola è un libro da collezione per tutti coloro che sono stati stregati dai colori, dai profumi, dalla gente e dalle storie e leggende di quest’isola.